Who? Chi? La sezione Centro Immagine dell’Associazione Culturale “IL CASTELLO” con Ist. SpazioTempismo, e Ass. ARCHEOTUSCIA, ARCHEOARES, Ass. IL VIVAIO DELL’IMMAGINE, Isti. FoTotempismo
Associazione Archeotuscia ODV
con sede in Viterbo, Piazza dei Caduti (ex Chiesa degli Almadiani), è attiva sin dal 2005 con il fine di promuovere la ricerca, la salvaguardia e la valorizzazione del ricco patrimonio storico-archeologico e culturale del territorio della Tuscia, anche in collaborazione con altri Enti o associazioni che perseguono lo stesso scopo. Promuove ed effettua studi storici, corsi, conferenze, seminari, escursioni e qualsiasi manifestazione e attività che possa contribuire a sviluppare e diffondere l’interesse per il patrimonio culturale del Viterbese; intraprende iniziative di sensibilizzazione a favore degli studenti delle elementari, medie e superiori con lezioni in classe e visite guidate in città e nei siti archeologici molto apprezzate dagli insegnanti.
SpazioTempismo: il Movimento
Lo SpazioTempismo nasce dalla necessità di rappresentare il trascorrere del tempo unitamente alla rappresentazione di più prospettive senza interruzione di rappresentazione, ne dello spazio ne del tempo, in considerazione della continua visione come persistenza dell’immagine, seppur per qualche istante, nel sistema occhio-livello cerebrale, svincolata dalla ricostruzione mentale di modelli che il cervello riconduce a quelli già memorizzati, per necessità di sopravvivenza; quindi rappresentare anche ciò che nella vita reale si intende non visibile.
Tutte le possibili iniziative proposte, da chi ne sia interessato, sono ben accette.
Ogni disciplina artistica sarà espressione specifica del suo modo di rappresentarsi e i suoi autori liberi, con il proprio stilema e secondo il proprio essere. Quindi di fronte alla grande rivoluzione introdotta dalla moderna tecnologia e la conseguente moltiplicazione di espressioni oggi proposte; manifestiamo il nostro intendimento nella rappresentazione artistica di questo momento storico con lo SpazioTempismo
FoTotempismo: il concetto
(nato nel 2010)
Non v’è nulla al mondo che non ambisca a diventare qualcosa di più, e la fotografia in FoTotempismo si pone come uno dei possibili esiti di tale aspirazione da parte dell’immagine fissata su una superficie piana. L’autore decide infatti di prendere in carico la formulazione di un concetto e di una tecnica di ripresa che consentano di restituire in fotografia sia l’effetto di profondità della terza dimensione spaziale che quello di scorrimento di un determinato flusso temporale.
La procedura ottica a cui approda il FoTotempismo offre margini di potenziale vigore comunicativo; il concetto vuole che esso consista nel movimentare nello spazio la fotocamera durante un unico intervallo di apertura dell’otturatore.
È sì necessario che il fotografo designi un elemento della realtà visibile davanti al quale la registrazione luminosa debba svolgersi, ma non sono significanti né le misure dell’uno né la dilatazione spazio-temporale dell’altra; pertanto la libertà interpretativa è assoluta e può agire dal microscopico al macroscopico sia in termini di ampiezza che di durata. Nemmeno è inibita la qualità del soggetto illustrato: il metodo è applicabile ai ritratti come alle vedute di luoghi, alle inquadrature di oggetti fino alle azioni di eventi; ciò che assume un rilievo incondizionato e irrinunciabile è soltanto l’approccio intellettuale dell’operatore nell’agire in simbiosi creativa con l’apparecchio di cui dispone.
What? Che cosa? SpazioTempismo il movimento artistico del XXI secolo
Indice la IV BIENNALE DI ARTI VISIVE “Spazio/Tempo” ViterboImmagine2023
Arte in Pittura, Fotografia, Scultura, Grafica, DigitalArt, Robotica, letteratura, Musica, …