Visioni Anticolane
Giugno 2014
Inaugurate sabato 14 giugno,le mostre fotografiche“E poi..” di Enzo Trifolelli e “La naturale forma” di Carlo Panza,all’Officina della Memoria e dell’Immagine.
Patrocinate dal Comune di Fiuggi, promosse da Acqua & Terme Fiuggi e curate dal prof. Giovanni Stella.
Presenti,l’Assessore alla Cultura del Comune di Fiuggi,Dott. Alessandro Terrinoni,il Vicesindaco Alberto Festa,il Prof. Giovanni Stella ed un pubblico numeroso ed attento.
L’evento è stato aperto dal saluto dell’Assessore alla Cultura e dal curatore della mostra,prof. Giovanni Stella,il quale ha presentato i due fotografi,che sono intervenuti in seguito,descrivendo le loro opere fotografiche e ringraziando i presenti.
Enzo Trifolelli,con le sue foto cm 100 x150,stampate in FineArt su carta cotone 100%, introduce un nuovo concetto di rappresentazione fotografica,il “©FOTOTEMPISMO”, cioè Tridimensionalità,Spazio,Tempo,Energia, in un solo scatto fotografico.
Carlo Panza,invece,incentra tutto sul rapporto “Uomo-Natura”,rivolgendo il suo interesse verso la fisionomia dei luoghi.
Le immagini sono in bianco e nero,l’assenza di ogni partecipazione umana si accompagna ad una personale impronta,evidente nella scelta dei soggetti,nel taglio delle inquadrature e nel trattamento chimico secondo dosaggi della scala dei grigi,nell’esibire queste foto in assetto di montaggi.
I pannelli esposti,presentano ciascuno una propria identità formale e di contenuto,ci sono immagini di slittamenti tellurici,bacini d’acqua ,profili di arbusti,concrezioni minerarie,luci ed irregolarità del suolo.
Mostre visitabili fino al 29 giugno,nei seguenti orari:9,30-12,30/15,30-19,00(chiuso la domenica mattina).
www.radiohernica.com/articoli/visioni-anticolane
www.anagnia.com/italia/cultura-e-spettacolo/2014/06/20/inaugurate-a-fiuggi-le-due-mostre-fotografiche-curate-dal-prof-giovanni-stella