Mostra “e poi…”
Il primo lavoro di Enzo Trifolelli, effettuato con il concetto del ©FoTotempismo “©PhoTotiming”, racconta il mondo di oggi visto con gli occhi di Pierrot.
Un viaggio che ci narra come Pierrot rimanga abbagliato da questo mondo dove tutto sembra essere bello, buono, raggiungibile ed è invece dominato dalle falsità, rappresentate dalle maschere: le nostre maschere, dietro cui ci nascondiamo e che mutano in continuazione a seconda della nostra convenienza.
Queste mutazioni sono messe in risalto dagli spostamenti spazio-temporali e dalle linee di energia lasciata dalle maschere stesse durante il loro percorso, come per evidenziare lo sdoppiamento della nostra personalità.
Nella sequenza delle statue e dei monumenti, questi, rimossi dal loro secolare immobilismo, sembrano avere un anelito di vita e, per un istante, rivivono, lasciando di questo rivivere una traccia di luce ed energia sul sensore della macchina per poi tornare, dormienti, nella loro eterna staticità.
Immagini molto suggestive, che rinnovano il modo di osservare il nostro patrimonio culturale abituato, più che altro, ad una schedatura fotografica che non ad una interpretazione emozionale.
Il ©FoTotempismo “©PhoTotiming”, si presenta quindi come una novità e, pur rispettando i principi fondamentali della fotografia stessa, cioè ottenuta con un unico scatto, si presta ad una revisione completa di tutte le tipologie fotografiche, come dimostrato dalla varietà dei lavori che Trifolelli espone nelle pagine di questo suo libro.
Essendo la fotografia comunicazione, ci auguriamo che i lettori di questo particolare libro fotografico colgano i nuovi significati che l’autore ha voluto esprimere e, comunque, che le stesse immagini suscitino nelle loro menti riflessioni personali capaci di evocare visioni dalle realtà interpretata dall’autore.
–Gianpiero Ascoli