III esposizione nazionale delle Arti Contemporanee Premio Centro 2012
COMUNICATO STAMPA III ESPOSIZIONE NAZIONALE DELLE ARTI CONTEMPORANEE PREMIO CENTRO 2012
Caprarola 25 -29 settembre 2012 Dal 25 settembre le Scuderie Farnesiane di Caprarola, ospiteranno la III Edizione del premio Centro per le Arti Figurative per la III Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, diretta da Paolo Berti.
Con la collaborazione del Comune di Caprarola ,oltre agli altri enti patrocinanti , questa edizione vedrà l’assegnazione della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, quale riconoscimento al vincitore. Inoltre i primi tre classificati avranno diritto ad esporre nella grande mostra conclusiva della IV Esposizione ,prevista per fine 2013.
La rassegna, momento centrale dell’Esposizione, si ripete ormai da tre anni . I vincitori delle scorse edizioni sono stati due romani, Bato nel 2010 e Petitti nel 2011. Come sempre una qualificata Giuria sceglierà le tre tele per il podio di quest’anno.
Presidente Onorario sarà sempre il Regista Citto Maselli, mentre la Presidenza sarà affidata a Nunzio Solendo, Professore Accademico Emerito, I Cattedra di Pittura Accademia di Belle Arti di Roma.
Caprarola offre i grandi saloni delle Scuderie di Palazzo Farnese per dare la giusta cornice ad una manifestazione d’arte e cultura che di anno in anno diventa sempre più rilevante, presente e considerata nel panorama artistico nazionale.
Un evento collaterale coronerà la manifestazione e sarà “ Pierrot – il Fototempismo” di Enzo Trifolelli, che con un taglio particolare, frutto di studi e approfondimenti, proporrà un modo nuovo di raccontare la realtà attraverso la fotografia.
Nella giornata conclusiva del 29 settembre verrà proposta, con un filmato, l’opera compositiva di Luigi Vincenti, un Artista che partendo dal “simbolo” evoca principi e valori universali.
Con l’alta adesione del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, della provincia di Viterbo, del Comune di Caprarola e di tanti altri enti ed associazioni, la Rassegna vedrà protagonisti Federico Angeli, Maria Aurora Bellabarba, Rossella Berti, Francesca Carle, Giordano Ceccarelli, Franco Durelli, Monica Martinelli, Claudio Massimi, Cinzia Mastropaolo, Evandro Muti, Roberto Petitti, Nicola Piscopo, Silvia Rita, Sandra Sfodera.
Il 29 settembre prossimo alle 19, dopo il giudizio della Giuria composta da intellettuali, artisti, professori universitari e critici, la Cerimonia di Premiazione concluderà la Rassegna. Il Premio Centro, nell’ambito del programma diffuso a luglio scorso, quest’anno aprirà anche le sezioni dedicate al Teatro ed alla Letteratura che vedranno Albaretto della Torre (CN) e Chia -Soriano nel Cimino, come locations. La Mostra rimarrà aperta dal 25 al 29 settembre tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19,30. Ogni informazione sarà attingibile sul sito www.premiocentro.org.
Giuria del III Premio Centro per le arti figurative
Presidente onorario : Citto Maselli
Regista Presidente : Nunzio Solendo
Professore Accademico Emerito, I Cattedra di Pittura, Accademia di Belle Arti di Roma
Componenti: Enzo G. Castellari – Regista Ruggero Passeri – Fotografo d’arte – John Ratner – Pittore Marco Maria Zappa – Pittore , Professore alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano
www.romart.it/Mostre/PremioCentro2/PremioCentro2.htm