MIA – Milan Image Art Fair 2016
Nella Milano che si prepara ad affrontare gli ultimi mesi di Expo 2015, anche la sua fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento guarda al futuro, con l’edizione MIA Photo Fair 2016 pronta a far tesoro di novità e numeri della precedente, per far dialogare due universi spesso distanti, come quello della fotografia con il circuito dell’arte.
Aspettando la primavera milanese dell’arte con nuova sede, date, ospiti e sorprese del MIA Fair. La fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento
Una sesta edizione che eredita nuovo format e location, insieme ad un record di 22mila visitatori (+10% rispetto al 2014), un programma culturale più ricco e ottimi dati dalle vendite, per i 145 espositori e le opere di artisti italiani e stranieri rappresentati.
Da giovedì 28 aprile a lunedì 2 maggio 2016, continuando a prolungare l’apertura oltre il consueto week-end, la fiera della fotografia ideata e diretta da Fabio Castelli, tornerà a varcare la soglia di The Mall (foto a seguire), il centro polifunzionale nell’avveniristico quartiere di Porta Nuova Varesine, con un nutrito numero di artisti ed esposizioni, premi e performance, programmi e stimoli culturali.
80 gallerie con 230 artisti provenienti da dodici diverse nazioni del mondo, 20 artisti indipendenti e 15 editori specializzati, tra progetti speciali e premi, dibattiti e talk.
La IV edizione di Codice Mia Portfolio Review permetterà a 45 fotografi di partecipare al Mia Fair Milano, incontrando collezionisti, art advisor e curatori di collezioni corporate e istituzionali provenienti da tutto il mondo.
L’appuntamento con CODICE MIA si terrà nella giornata di sabato 30 aprile 2016, con incontri di 20 minuti per sottoporre i propri lavori ad esperti del mercato fotografico, forniti di servizio di interpretariato per facilitare la comunicazione con i reviewer stranieri.
L’evento sarà coronato da un premio all’autore della ricerca visiva, ritenuta più significativa, per stile e originalità, dalla giuria composta da Enrica Viganò e un
panel di collezionisti, curatori, art advisor italiani e stranieri:
Al vincitore verrà riservato uno stand a titolo gratuito, nell’edizione 2017 di MIA Photo Fair a Milano, come accaduto nell’ultima edizione a Mauro Fiorese, con il suo progetto dedicato ai depositi dei musei e i segreti dei caveau delle grandi collezioni istituzionali esposti nello stand di MIA Photo Fair 2016.
Gli artisti interessati possono richiedere maggiori informazioni su modalità e costi di iscrizione e presentare le loro candidature scrivendo ad Admira, organizzatore dell’evento per MIA Photo Fair (Lucia Orsi – via Mercadante 3 – 20124 Milano – Tel. +39 02 6694278 / info@admiraphotography.it)
http://www.made4art.it/portfolio/mia-milan-image-art-fair-2016/